Napoli, 2022
Stampa ai pigmenti su carta cotone
semi lucida Canson Infinity
Platine Fibre Rag 310 g
Formato: 40 x 60 cm
Napoli, 2022
Stampa ai pigmenti su carta cotone
semi lucida Canson Infinity
Platine Fibre Rag 310 g
Formato: 50 x 75 cm
Napoli, 2022
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Platine Fibre Rag 310 g
Formato: 50 x 75 cm
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Formato: 40 x 60 cm
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Formato: 40 x 60 cm
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Formato: 40 x 60 cm
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Formato: 50 x 75 cm
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Formato: 50 x 75 cm
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Formato: 50 x 75 cm
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Formato: 50 x 75 cm
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Formato: 50 x 75 cm
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Formato: 50 x 75 cm
Napoli, 2022
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Platine Fibre Rag 310 g
Formato: 40 x 60 cm
18 mag - 30 set 2024
Turning point
Michael Ackerman Martin Bogren Lorenzo Castore Richard Pak Anders Petersen
21 ott. 2023 – 31 gen. 2024
Napoli
Anders Petersen
Anders Petersen è un fotografo svedese nato a Stoccolma nel 1944.
Dal 1966 al 1968 studia fotografia con Christer Strömholm, diventando non solo uno dei suoi migliori studenti ma anche uno dei suoi più cari amici e assorbendo dal grande maestro scandinavo un approccio alla fotografia fatto di una tensione tra disciplina inflessibile, sincerità assoluta e libertà. Nel 1967 inizia a fotografare in un bar nella Reeperbahn di Amburgo, il Café Lehmitz, che brulicava di prostitute, travestiti, marinai, vagabondi, personaggi marginali che formavano una calorosa famiglia di anticonformisti in cui lui si identificava. Anders vive lì, per tre anni, scatta foto al volo e dipinge un ritratto commovente di un'umanità alla deriva che ama profondamente. Il progetto dà vita ad un libro omonimo pubblicato otto anni dopo, nel 1978, da Schirmer / Mosel in Germania che viene considerato un libro seminale nella storia della fotografia europea. Anni dopo, Cafè Lehmitz entrerà anche nella cultura pop grazie ad una fotografia usata da Tom Waits per la cover del suo album Rain Dogs del 1985.
Durante i dieci anni successivi, Petersen inizia un lavoro a lungo termine in dei contesti chiusi.
Nel 1984 esce il primo libro di questa trilogia, Fängelse, dedicato al suo progetto in un carcere di massima sicurezza, all’interno del quale vive per un lungo periodo. Seguiranno le pubblicazioni del suo lavoro all' interno di una casa di riposo, Rågång till kärleken (1991), e di un ospedale psichiatrico, Inger har sett allt (1995). Il lavoro successivo di Anders Petersen dagli anni 2000 ad oggi assume sempre più la forma di un diario, basato su incontri visivi nei diversi luoghi del mondo che esplora, Okinawa, Valparaiso, Soho a Londra, Sète, Roma, Parigi, Stoccolma, Napoli. Si rafforza la sua visione personale e intima della fotografia documentaria espressa attraverso l’uso di un bianco e nero struggente e fortemente contrastato.
Anders Petersen ha pubblicato più di 40 libri e vinto numerosi premi, tra i quali si possono citare: The Arles Photographer of the Year Award, 2003; il Premio Speciale della Giuria per la mostra Exaltation of Humanity, durante il terzo festival internazionale di fotografia a Lianzhou, Cina, 2007; Premio Dr. Erich Salomon di Deutsche Gesellschaft für Photographie, 2008; Premio Arles Contemporary Book insieme a JH Engström per From Back Home, 2009. Inoltre, Petersen ha ricevuto il Paris Photo e il premio Aperture Foundation Photo Book of the Year, 2012, per City Diary, e il premio di Lennart af Petersen, 2019.
L'opera di Anders Petersen è rappresentata nelle collezioni di Fotografiska Stockholm, The Museum of Modern Art New York, Hasselblad Center Göteborg, The Bibliothèque nationale de France Paris, Centre Pompidou Paris, Museo d'Arte Contemporanea Roma, Museum of Fine Arts Houston, Moderna Museet Stockholm, Maison Européenne de la Photographie Paris, Museum Folkwang Essen e Fotomuseum Winterthur, tra gli altri.
Dal 1969 tiene regolarmente mostre personali e collettive in tutto il mondo.
Napoli / Anders Petersen
Le foto sono state realizzate da Anders Petersen a Napoli nel 2022 durante la prima residenza artistica prodotta da Spot home gallery, a cura di Cristina Ferraiuolo, in collaborazione con Massimo Nicolaci.
Dimensioni: 19,5 x 28,4 cm
61 pagine – stampate in Duotone
Pubblicato in inglese
Prima Edizione 1500 copie
Café Lehmitz
Libro di culto, divenuto un caposaldo nella storia della fotografia contemporanea. Pubblicato per la prima volta da Schirmer- Mosel, nel 1978, ne esistono numerose successive edizioni, tra cui l’ultima del 2023, Prestel, con prefazione di Tom Waits, che usò la foto della copertina per il suo album Rain Dogs.
Il Café Lehmitz era un punto di incontro per molti di coloro che lavoravano nel quartiere a luci rosse di Amburgo: prostitute, papponi, travestiti, lavoratori e piccoli criminali. Anders Petersen aveva 18 anni quando visitò per la prima volta Amburgo nel 1962, si imbatté nel Café Lehmitz e strinse amicizie che ebbero un impatto decisivo sulla sua vita. Qualche anno dopo tornò e decise di rimanervi per tre anni, fotografando quella piccola comunità di anticonformisti nella quale lui si identificava. “Le persone, a Café Lehmitz, avevano una presenza e una sincerità che a me mancava. Lì eri libero di sentirti disperato, o di aver voglia di tenerezza, di stare per i fatti tuoi o di cercare la compagnia degli altri. Era un luogo totalmente spoglio, ma ricco di calore e tolleranza.”A.P.
Dal 1973 ad oggi
Tra gli altri:
“Gröna Lund”, Förläggare, 1973
“Fängelse”, Norstedts/ETC förlag, 1974
“Close Distance”, Le point du jour, 2002
“Du mich auch”, Journal, 2002
“French kiss”, Images En Manoeuvres Ed., 2008
“From Back Home”, together with JH Engström, Max Ström, 2009
“City Diary” volume 1-3, Steidl, 2012
”Valparaiso”, André Frère Éditions, Marseille, 2015
“Stockholm”, Max Ström, 2019
“Memories people places”, Superlabo, Tokyo, 2021