Napoli
Anders Petersen

La mostra presenta una selezione del lavoro fotografico realizzato a Napoli da Anders Petersen, Maestro svedese della fotografia, durante la prima residenza d’artista di Spot home gallery nell’anno 2022.
Nella sua lunga carriera, Petersen ha fotografato in città di quasi tutti i continenti, da Tokyo a Londra, da Valparaiso a Stoccolma, spinto da una inesauribile curiosità e da un profondo interesse verso il prossimo. La fotografia rappresenta per lui un mezzo per esplorare la complessità dell’esperienza umana, cogliendo con sensibilità e onestà le emozioni che ci definiscono e ci accomunano come esseri viventi, parte di una stessa, unica, grande famiglia.
Napoli, città-mondo dalle mille sfaccettature, con il suo caos e la sua umanità variegata, è stata il luogo ideale per un fotografo come lui: è proprio nel caos che la vita si dispiega con tutta la sua imprevedibilità, vitalità e bellezza.
Non si erano mai incontrati prima ma quando è successo è stato un vero colpo di fulmine. Anders è rimasto folgorato dall’energia della città e ha accettato con entusiasmo la non facile sfida di fotografarla. Napoli si è concessa senza filtri, senza paura di mostrare le sue ferite e le sue fragilità, aperta all’approccio empatico di un fotografo che è in grado di guardare oltre la superficie delle cose, di trovare la bellezza nell’ordinario e di abbracciarne le imperfezioni.
Lo sguardo che Anders Petersen poggia su Napoli e sulla sua umanità, facendone emergere il lato più carnale, sensuale, primitivo, è uno sguardo innocente, libero dal peso dei pregiudizi e degli stereotipi.
“È quello che è”, recita spesso come un mantra il maestro svedese, eludendo qualsiasi velleità di interpretazione delle sue fotografie.

 

Cristina Ferraiuolo

 

Biografia Artista