Turning point

Lorenzo Castore

Paradiso

 

 
L’Avana, Cuba, 2001 – 2002
 
Le fotografie sono state scattate all’Avana e a Città del Messico tra il 2001 e il 2002. Il libro Paradiso è stato premiato con il Leica European Publishers Award 2005 e pubblicato da sei editori in sei diversi paesi europei.
Castore è riuscito a catturare la fragilità e la bellezza della vita quotidiana in un modo onesto e sensibile. E ha scelto di farlo usando il colore, in modo espressivo e sensuale, come parte attiva, materia e sostanza dell’immagine, ben lontano dal colore decorativo che fa da sfondo alle immagini stereotipate della Cuba da cartolina.
 
 
“Cuba per Lorenzo Castore è un pretesto. Semplicemente un momento di vita, di felicità, di scoperta, di piacere. Un momento della sua vita in cui ha deciso di spingere fino al limite la sua fotografia. Vivere e fotografare, con onestà, sia verso se stesso sia verso la gente che incontra, con la quale entra in relazione, alla quale si affeziona. (….) Egli sa cosa lo anima – i momenti improbabili, le atmosfere nelle quali riconosce, ritrova, esprime se stesso. Gli piace sorprenderci con quel che lo ha sorpreso, farci incontrare i personaggi che l’hanno affascinato sotto il sole dei Caraibi e soprattutto farci assaporare la palese dolcezza dell’ambiente. Un languore attraversato da stridii, da continue sorprese in attesa dello sguardo che le sappia accarezzare, un ritmo lento che all’improvviso può scatenarsi in un blu inatteso, che rompe la vibrazione dorata della luce e ci fa dubitare, di giorno e di notte, della realtà dell’istante fissato. È perciò che, fotograficamente, non resta che il colore. Un colore che è l’esatto opposto di quello usato da tutti coloro che hanno considerato Cuba come lo sfondo delle loro immagini. Questo è il colore come dato fondamentale di un luogo dove incontrare gli altri. Altri privi di esotismo, altri che sono nostri contemporanei, meno fortunati di noi, che ci dicono che il colore non è solo lo sfondo di una scena seducente, ma la materia e la sostanza di quel che la fotografia è capace di trascrivere. A voi di sognare il resto, se non potete viverlo voi stessi.”
Christian Caujolle
 
(Estratto dal testo scritto da Christian Caujolle nel libro Paradiso, pubblicato da Actes Sud (FR), Dewi Lewis Publishing (UK), Edition Braus (DE), Apeiron (GR), Lunwerg (ES), Peliti Associati (IT), 2005)