04 feb. 2021 — 30 giu. 2021 Prorogata al 20 set. 2021
Andamento lento
Richard Pak
Les Fiancés
Le fotografie in mostra appartengono alla serie Les Fiancés, realizzata a Napoli nel 2010.
“Ero venuto a Napoli a trovare Cristina. Mi piaceva l’idea di scoprire la città dalla sua vecchia Fiat scassata. Era scesa la notte; stavamo percorrendo via Manzoni che si affaccia sul golfo di Napoli, sballottati dalle buche dell’asfalto che, a intervalli regolari, era sollevato dalle radici dei pini a ombrello.
Fu allora che ne vidi una prima, parcheggiata sul marciapiede, i finestrini interamente coperti da pagine di giornali. E una seconda… una terza… fino a quando la lunga curva non svelò un corteo immobile di automobili. I finestrini talora erano coperti con cura, talora con evidente fretta. Cristina mi spiegò ridendo: ‘Stanno facendo l’amore!’
Qualche anno dopo sono tornato a fotografare gli amanti di via Alessandro Manzoni. Li ho ritrovati parcheggiati lì, dietro le loro tende di fortuna, giovani amanti in cerca d’intimità o vecchie coppie clandestine. Di giorno e di notte, cercando, con un animalesco istinto gregario, la sicurezza della moltitudine contro i predatori solitari. All’alba, i marciapiedi della strada deserta sono cosparsi di giornali accartocciati, come lenzuola stropicciate, unici testimoni del piacere del giorno prima.
La strada è giustamente intitolata ad Alessandro Manzoni, figura di spicco del romanticismo italiano dell’Ottocento, dal quale ho preso in prestito il titolo del suo romanzo principale, I Promessi Sposi”. (R.P.)