Artisti in mostra:
Michael Ackerman
Dimitra Dede
Bologna
Spot home gallery è lieta di presentare per Arte Fiera un dialogo tra le opere del fotografo americano, Michael Ackerman e dell’artista visiva greca, Dimitra Dede.
Ackerman e Dede usano la fotografia come un sismografo dell’anima, che tiene traccia degli stati emotivi del loro immergersi nel mondo. La loro fotografia trasfigura la realtà, riducendo tutto all’essenza, trascinandoci in un mondo parallelo, intangibile, quello dei loro sogni, delle loro paure, dei loro dubbi, nei quali ognuno di noi può riconoscersi.
L’idea di tempo è al centro della loro ricerca. In “End time city”, il lavoro che ha reso Ackerman celebre, la città di Varanasi è metafora di un tempo indefinito, nel suo essere luogo di passaggio tra vita e morte; anche “Ápeiron” di Dimitra Dede, nel titolo stesso del lavoro, rimanda all’infinito / indefinito di Anassimandro, a quel principio, infinito ed eterno, da dove tutte le cose hanno origine e si dissolvono.
Il dialogo tra i due artisti è caratterizzato, inoltre, dal loro approccio poetico, inteso anche nel suo significato etimologico: poësis, «fare, produrre». Entrambi stressano i limiti del mezzo attraverso continue sperimentazioni, per cercare di dare voce al mistero dell’esperienza, nella sua irrisolvibile complessità.
Nel suo stand Spot home gallery esporrà una selezione degli ultimi lavori realizzati da Michael Ackerman a Varanasi e a New York, da sempre luoghi privilegiati della sua ricerca, emblemi del caos in cui perdersi, per poi ritrovarsi, attraverso la fotografia.
Per Dimitra Dede sarà presente una selezione di sue opere tratte dalle serie “Mayflies”, “Ápeiron” e “Dragon House”, molte delle quali stampate su una preziosa carta giapponese Taizan, sottile, leggermente trasparente, ma eccezionalmente resistente: un’assonanza con il materno femminile che unisce fragilità e forza, amore e cura, temi centrali della ricerca della Dede.