Mathura, 2018
Stampa fine art giclèe
su Hahnemühle Photo Rag Baryta 315 gr.
Formato: 50 x 75 cm
Benares, 2020
Stampa ai sali d’argento
su Foma Fomaton Mg classic
Formato: 40 x 50 cm
Vrindavan, 2018
Stampa ai sali d’argento
su Foma Fomaton Mg classic
Formato: 40 x 50 cm
Benares, 2020
Stampa ai sali d’argento
su Foma Fomaton Mg classic
Formato : 20 x 25 cm
Calcutta, 2018
Stampa ai sali d’argento
su Foma Fomaton Mg classic
Formato : 20 x 25 cm
Calcutta, 2018
Stampa fine art giclèe
su Hahnemühle Photo Rag
Baryta 315 gr.
Formato : 20 x 30 cm
Calcutta, 2018
Stampa ai sali d’argento
su Foma Fomaton Mg classic
Formato : 20 x 25 cm
Vrindavan, 2018
Stampa ai sali d’argento
su Foma Fomaton Mg classic
Formato : 40 x 50 cm
Benares, 2020
Stampa fine art giclèe
su Hahnemühle Photo Rag
Baryta 315 gr.
Formato : 40 x 60 cm
Ultimo domicilio
Casarola, 2014
Stampa ai sali d’argento in b&n
su carta baritata Fomabrom 112
colorata a mano dall’artista Eugenia Lecca
Formato: 28,5 x 28,5 cm
Ultimo domicilio
Casarola, 2014
Stampa ai sali d’argento in b&n
su carta baritata Fomabrom 112
colorata a mano dall’artista Eugenia Lecca
Formato: 28,5 x 28,5 cm
Ultimo domicilio
La consolazione della pittura
Casarola, 2014
Stampa ai sali d’argento in b&n
su carta baritata Fomabrom 112
colorata a mano dall’artista Eugenia Lecca
Formato: 29 x 29 cm
Ultimo domicilio
Ulica Zamoyskiego 27, Cracovia
Anno: 2022
Stampe Giclée su carta cotone 300 gr.
Trittico
Formato foto 10x10 cm ognuna
in cornice 32 x 44 cm
Ultimo domicilio
Fontenay Mauvoisin
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 24 x 30 cm
Ultimo domicilio
Finale Ligure
C Print Lambda
Formato: 15 x 20 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 27 x 40 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 27 x 40 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 27 x 40 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 20 x 29 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 20 x 29 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 20 x 29 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 20 x 29 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 11 x 17 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 27 x 40 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 14 x 20 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 14 x 20 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 14 x 20 cm
Ultimo domicilio
Grand Street, 43. Brooklyn, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
trattata chimicamente
con un procedimento di invecchiamento
Formato: 14 x 20 cm
Ewa
Cracovia, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 10 x 15 cm
su foglio 24 x 30 cm
Piotr e Adam
Cracovia, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 18 x 24 cm
Ewa
Cracovia, 2008
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formati: 18 x 24 cm / 20 x 30 cm
Ewa
Krakow, 2007
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 24 x 30 cm
Dog
Cracovia, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 18 x 24 cm
Si vis pacem para bellum, 2022
Collage di 26 stampe di varie dimensioni
Giclée su carta cotone
Formato : 138,5 x 102,5 cm
Glitter blues
Catania
Stampa Fine Art Giclée
su carta Hahnemühle
Formato : 24,5 x 36,5 cm
Glitter blues
Catania
Stampa Fine Art Giclée
su carta Hahnemühle
Formato : 24,5 x 36,5 cm
Glitter blues
Catania
Stampa Fine Art Giclée
su carta Hahnemühle
Formato : 24,5 x 36,5 cm
Glitter blues
Catania
Stampa Fine Art Giclée
su carta Hahnemühle
Formato : 24,5 x 36,5 cm
Glitter blues
Catania
Stampa Fine Art Giclée
su carta Hahnemühle
Formato : 24,5 x 36,5 cm
Glitter blues
Catania
Stampa Fine Art Giclée
su carta Hahnemühle
Formato : 24,5 x 36,5 cm
Land
Poland, 2000
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Land
Poland, 1999
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 13 x 18 cm
Land
Miner, Poland, 1999
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Land
Poland, 1999
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Land
Poland, Katowice, 2001
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Italy, 2007
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Greece, 2012
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Greece, 2014
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Montana, Usa, 1994
Self portrait
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Italy, 2008
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
2014
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
2014
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
2014
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Milano, 2007
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Gilda, 2007
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Cracovia, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
2013
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 20 x 30 cm
Time Maze
Giorgio, India, 1997
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 20 x 30 cm
Time Maze
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Forest, Krakow, Poland, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Bilbao, 2005
Self portrait
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formati : 24 x 30 cm; 30 x 40 cm
Time Maze
Berlin, Germany, 2005
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 20 x 20 cm
Time Maze
Cracovia, 2006
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Venezia, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 20 x 20 cm
Time Maze
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Scotland, 2012
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Eugenia, Sabaudia, 2012
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Sofia, Toscana, 2014
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
1st November, Krakow, Poland, 2002
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Roma, 2008
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
New York, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 18 x 24 cm
Time Maze
Cracovia, 2004
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formati : 24 x 30 cm; 30 x 40 cm
Time Maze
Mother and son in the light
Berlin, Germany 2005
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 20 x 20 cm
Time Maze
Bolsena, 2011
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Cracovia, 2004
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 24 x 30 cm
Time Maze
Katowice, 2004
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Parigi, 2003
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Corsica, France, 2009
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Parigi, 2014
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time maze
Berlino, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 28 cm x 28 cm
su foglio 30 x 40 cm
Time Maze
Cracovia, 2004
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time maze
Poland, 2004
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 30 x 30 cm
Time Maze
Otranto, 2006
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Cracovia, 2007
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
1st November, Krakow, Poland, 2002
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time maze
Venezia, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 30 x 30 cm
Time maze
Berlino, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato: 30 x 30 cm
Time Maze
Roma, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Milano, 2004
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Time Maze
Cracovia, 2005
Stampa ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Nero
Sardegna, 2004
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Nero
Sardegna, 2003
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Land
Poland, 2001
Stampa vintage ai sali d’argento
su carta Ilford Warmtone
Formato : 30 x 40 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 70 x 50 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 70 x 50 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 70 x 50 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 70 x 100 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
Havana, Cuba
2001/2002
Stampa lambda vintage
Formato: 100 x 70 cm
Paradiso
2001/2002
Stampa Fine Art Giclée
Formato : 13 x 18 cm
Paradiso
2001/2002
Stampa Fine Art Giclée
Formato : 13 x 18 cm
Paradiso
2001/2002
Stampa Fine Art Giclée
Formato : 13 x 18 cm
Paradiso
2001/2002
Stampa Fine Art Giclée
Formato : 13 x 18 cm
Paradiso
2001/2002
Stampa Fine Art Giclée
Formato : 13 x 18 cm
Paradiso
2001/2002
Stampa Fine Art Giclée
Formato : 13 x 18 cm
Sogno #5
Napoli, ex Ospedale Psichiatrico
Leonardo Bianchi
Anno: 2012
Stampa Fine Art Giclée
Formati:
18 x 24 cm / 30 x 40 cm / 50 x 60 cm
Sogno #5
Napoli, ex Ospedale Psichiatrico
Leonardo Bianchi
Anno: 2012
Stampa Fine Art Giclée
Formati:
18 x 24 cm / 30 x 40 cm / 50 x 60 cm
Sogno #5
Napoli, ex Ospedale Psichiatrico
Leonardo Bianchi
Anno: 2012
Stampa Fine Art Giclée
Formati:
18 x 24 cm / 30 x 40 cm / 50 x 60 cm
Sogno #5
Napoli, ex Ospedale Psichiatrico
Leonardo Bianchi
Anno: 2012
Stampa Fine Art Giclée
Formati:
18 x 24 cm / 30 x 40 cm / 50 x 60 cm
Sogno #5
Napoli, ex Ospedale Psichiatrico
Leonardo Bianchi
Anno: 2012
Stampa Fine Art Giclée
Formati:
18 x 24 cm / 30 x 40 cm / 50 x 60 cm
18 mag - 30 set 2024
Turning point
Michael Ackerman Martin Bogren Lorenzo Castore Richard Pak Anders Petersen
26 apr. 2022 – 29 apr. 2022 Visite fino al 31 mag. 2022
Motion pictures
Adam Grossman Cohen / Lorenzo Castore
04 feb. 2021 — 30 giu. 2021 Prorogata al 20 set. 2021
Andamento lento
Michael Ackerman Morten Andersen Luca Anzani Martin Bogren Lorenzo Castore Cristina Ferraiuolo Adam Grossman Cohen Richard Pak
Nato a Firenze nel 1973. Vive a Roma.
La sua opera, radicalmente intrecciata all’esperienza personale, è caratterizzata da progetti di lungo termine che hanno come tema principale il quotidiano, la memoria e la relazione tra le piccole storie individuali, il presente e la storia.
Alcuni suoi lavori: Paradiso, nato da due lunghi soggiorni a L’Avana e Città del Messico tra il 2001 e 2002, premiato con il Leica European Publishers Award for Photography; Nero, realizzato tra il 2003 e 2004, sui minatori del Sulcis; Ewa & Piotr, una sorella e un fratello, una storia intima di un mondo racchiuso in due stanze, realizzata tra il 2007 e il 2013 a Cracovia, città dove il fotografo ha vissuto; Ultimo domicilio, un lavoro diviso in sette capitoli, ciascuno dei quali racconta la storia di una casa, chiusa da tempo o abbandonata, svelando l’animo di chi l’ha abitata; Glitter blues, dal 2011 al 2019, storia di una comunità queer a Catania. Nel 2018 inizia a collaborare con Michael Ackerman a Photo Divine Studio, un nuovo progetto condiviso che si svolge in India: ad oggi sono stati effettuati tre viaggi e ne manca ancora uno per completare l'opera. Nel 2019 e nel 2022 pubblica il primo e il secondo volume di Time maze, una sorta di autobiografia letteraria, nella quale i suoi scatti, attraverso il mondo, scandiscono la sua evoluzione personale e il suo sguardo sul presente. Nel 2020 invitato come artista in residenza dal festival Planches Contact di Deauville realizza il lavoro “Théo et Salomé”. Nel 2023 è stato artista in residenza a Sète su invito del festival Images Singulières.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tiene regolarmente workshops in tutto il mondo dal 2003. Ha pubblicato undici libri monografici: Nero(2004), Paradiso (2006), Ultimo Domicilio (2015), Ewa & Piotr – Si vis pacem, para bellum (2018), Land (2019), 1994-2001 A Beginning (2019), Glitter Blues (2021), 2001-2007 Lack & Longing (2022), WALLS a wired tale (2022), Sète # 23 (2023), Fievre (2024). Ha realizzato tre film brevi: No peace without war, diretto con Adam Grossman Cohen (2012), Golden Frog al Camerimage Film Festival come Best Short Documentary, Casarola (2015) e "W" (2022).
Fièvre
Fièvre è l’undicesimo libro pubblicato da Lorenzo Castore, nato dal desiderio di David Fourré – fondatore delle éditions lamaindonne – e di Caroline Benichou di restituire l’approccio alla fotografia di Castore, che si manifesta in una pratica quotidiana molto fisica.“La febbre va in ogni direzione. – scrive Castore nella sua intervista con Benichou all’interno del volume- Nasce dal coinvolgimento emotivo nella mia esperienza personale che è tante cose insieme… abbandono al desiderio sensuale, bisogno di crescita intellettuale e spirituale, tentativo di relazione con l’altro qui e ora e tensione verso le stelle e lo spazio infinito.”
2001-2007 | Lack & Longing
Lack & Longing è il secondo capitolo di Time-Maze, un libro fotografico composto da volumi indipendenti pubblicati secondo una cronologia progressiva definita arbitrariamente dalla vita.
GLITTER BLUES
Scopri il mondo di Franchina, Cioccolatina, Lulù, Ramona, Brigida, Ornella, Monica la Vichinga, Fiorella, Rosa, Ambra e Graziella, travestiti siciliani che vivono/lavorano nel quartiere San Berillo di Catania, da sempre quartiere a luci rosse.
“Questa storia non è solo poetica. È anche una storia di sofferenza per un’identità rifiutata. Spesso è anche una storia di miseria. C’è bisogno di vendersi come unica possibilità di esistere. C’è l’impossibilità, o l’incapacità, di creare intorno a sé delle relazioni stabili e una vita normale nel senso più semplice della parola. Esiste un senso di colpa che combatte con il desiderio di redenzione. Il contesto è una terra dove la tradizione cattolica vive a stretto contatto con quella criminale, e dove religione, devozione, peccato, sessualità e violenza sono intrecciate insieme da una forza magica che le sintetizza tutte. Ma la loro è anche una scelta estrema di libertà e di affermazione del proprio essere, con tutti i rischi e i limiti che ciò comporta in una società falsamente aperta come la nostra.”. L.C.
1994-2001 | A beginning
“Ho deciso di lavorare a un libro di una vita composto da volumi – ognuno riferito ad una fase delimitata dallo scorrere del tempo, dagli eventi e/o dalle circostanze – da pubblicare in ordine cronologico. Il book-designer Eloi Gimeno ha creato la forma e l’essenziale impostazione grafica – in bianco e nero – della serie di volumi il cui segno riconoscibile è rappresentato dalla/e copertina/e, concepita/e partendo dal concetto di tempo come linea – non retta ma che prende la forma di un labirinto. Ogni volume avrà la stessa forma e impianto grafico ma non ci sono regole per quanto concerne la lunghezza del periodo considerato, l’impaginazione delle fotografie, la foliazione e il tipo di carta usato. Questa serie di volumi non vuole essere un diario ma piuttosto una biografia letteraria.”L.C.
LAND
Lorenzo Castore è arrivato a Gliwice alla fine degli anni ’90 e, incantato dalle persone che incontrava sulla sua strada, ci è tornato per quasi 20 anni. Land è quindi sia una riflessione personale su questo luogo sia un diario fotografico di viaggio che riassume le sue lunghe peregrinazioni. Gliwice è un luogo in cui tradizioni di diverse culture si mescolano tra loro, testimone di eventi che sono scoppiati con la seconda guerra mondiale e in cui la prosperità industriale è già finita. Ma nella sua storia, Lorenzo si concentra sulle persone. Sebbene rimangano senza nome per noi, proviamo una particolare simpatia per loro e questo tipo di vicinanza che è possibile solo quando il lavoro è onesto. E questo è esattamente ciò che la fotografia di Castore è: equilibrata, focalizzata, rispettosa e aperta alle altre persone.
EWA & PIOTR
Tra il 2007 e il 2013, quando viveva in Polonia, Castore si imbatte in una donna stravagante per strada. Anche se non scambiano neanche una parola il fotografo ne rimane profondamente impressionato. Quando, grazie ad un amico, riesce a rintracciarla, scopre le sue terribili condizioni di vita: Ewa e suo fratello Piotr vivono in un appartamento decrepito situato in una strada di Cracovia. Abbandonati a se stessi, alcolizzati, senza gas, senza elettricità, senza acqua calda, Ewa e Piotr rivelano la loro esistenza in frammenti e si lasciano fotografare a poco a poco. Castore intreccia le proprie fotografie con immagini d’archivio e foto di famiglia a lui affidate dal fratello e dalla sorella. Con il suo lavoro, non giudicante e poetico, in cui l’orrore e la bellezza sono così vicini, Castore ci incoraggia a guardare l’altro senza pregiudizi, senza paraocchi e senza paura.
ULTIMO DOMICILIO
“Ultimo Domicilio” nasce nel 2008 quando, durante un viaggio a Sarajevo e Mostar, Castore fotografa interni di case abbandonate durante la guerra, lasciate improvvisamente con tutti gli effetti personali appartenuti a chi le abitava.
Nel corso degli anni il lavoro si sviluppa in una struttura solida, del tutto personale, come è la modalità di Castore. Le case della guerra di Sarajevo e Mostar incontrano in questo lavoro la casa della storia (Finale Ligure), la casa della gioventù e della poesia (Casarola), la casa della ricerca di un padre (Brooklyn), la casa della madre (Fontenay Mauvoisin) e la casa di un nuovo inizio (Cracovia, la casa di Castore).
PARADISO
Chiunque sia stato a Cuba è rimasto colpito dalla presenza fisica dei colori, dalla maniera in cui la luce esalta le tinte a seconda dell’ora e dalla ricchezza dei tramonti. Queste caratteristiche hanno creato una iconografia di stereotipi universalmente accettati. Per Lorenzo Castore, Cuba è un pretesto, un momento di vita, di felicità, di scoperta, di piacere. Un momento nella sua vita in cui ha deciso di spingere fino al limite la sua fotografia. Vivere e fotografare, non barare rispetto a se stesso e alla gente che incontra.
NERO
“Nero” è il risultato di un progetto sulla memoria realizzato, tra maggio e ottobre 2003, nel Sulcis, una regione della Sardegna sud-occidentale che, a partire dagli anni Trenta, ha conosciuto un importante sviluppo con la fondazione della città di Carbonia.
Questo lavoro, realizzato tra maggio e ottobre 2003, è un’interpretazione della memoria, dell’immaginazione, e anche una restituzione, come se fosse il frutto del tempo che passa e che risorge.
Il libro è accompagnato da cinque testi di autori sardi: Marcello Fois, Giorgio Todde, Flavio Soriga, Luciano Marroccu e Giulio Angioni.