Heartbreak ride”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 40 x 60 cm
“Renovo”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 24 x 36 cm
“The Allen Lee Hotel”
Serie Pursuit
2004 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 24 x 36 cm
“Sans titre”
Serie Pursuit
2008 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 24 x 36 cm
“The bath”
Serie Pursuit
2008 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 24 x 36 cm
“Michelle”
Serie Pursuit
2009 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 24 x 36 cm
“Krystal Crist”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 24 x 36 cm
“Honeymooners gun shop”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 22 x 22 cm
“Concrete”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 22 x 22 cm
“Motel”
Serie Pursuit
2005 /2024
Size : 22 x 22
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 22 x 22 cm
“The bridge”
Serie Pursuit
2003 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 22 x 22 cm
“The pink cabin”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 22 x 22 cm
“Hope II”
Serie Pursuit
2005 /2024
Stampa fine art giclée su
Hahnemuhle Etching Museum 350g
Formato: 22 x 22 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0862)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0842)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0858)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0837)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0889)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0901)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0939)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0947)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0965)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 20 x 26,5 cm
Les fiancés
Sans titre (# 0956)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 30 x 40 cm
Les fiancés
Sans titre (# 1017)
Napoli, 2010
Stampa Fine Art ai pigmenti
su carta Hahnemühle
Formato: 15 x 20 cm
Pursuit
Rowan Oak
U.S.A., 2003
C-print su carta Kodak Professional
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Pursuit
Prom Nite
U.S.A., 2003
C-print su carta Kodak Professional
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Pursuit
Vegas
U.S.A., 2003
C-print su carta Kodak Professional
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Pursuit
BBQ
U.S.A., 2003
C-print su carta Kodak Professional
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Pursuit
Carie
U.S.A., 2003
C-print su carta Kodak Professional
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Untitled
Great Britain, 2002
Stampa vintage ai sali d'argento
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Boys in white
Great Britain, 2000
Stampa vintage ai sali d'argento
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
The disparition
Great Britain, 2000
Stampa vintage ai sali d'argento
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Untitled
Great Britain, 2000
Stampa vintage ai sali d'argento
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Untitled
Great Britain, 2002
Stampa vintage ai sali d'argento
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Untitled
Great Britain, 2001
Stampa vintage ai sali d'argento
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Southend girls
Great Britain, 2002
C-print su carta Kodak Endura Pro
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Great Britain, 2002
C-print su carta Kodak Endura Pro
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
The Pier
Great Britain, 2002
C-print su carta Kodak Endura Pro
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Take away
Great Britain, 1999
C-print su carta Kodak Endura Pro
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
Dreamland welcomes you
Untitled
Great Britain, 2000
C-print su carta Kodak Endura Pro
realizzata dall'artista
Formato: 24 x 30 cm
H3PO4
2021
Stampa fine art ai pigmenti
su carta giapponese Awagami Kozo 110 gr
Formato: 20 x 26,5 cm
H3PO4
2021
Stampa fine art ai pigmenti
su carta giapponese Awagami Kozo 110 gr
Formato: 20 x 26,5 cm
H3PO4
2021
Stampa fine art ai pigmenti
su carta giapponese Awagami Kozo 110 gr
Formato: 20 x 26,5 cm
18 mag - 30 set 2024
Turning point
Michael Ackerman Martin Bogren Lorenzo Castore Richard Pak Anders Petersen
04 feb. 2021 — 30 giu. 2021 Prorogata al 20 set. 2021
Andamento lento
Michael Ackerman Morten Andersen Luca Anzani Martin Bogren Lorenzo Castore Cristina Ferraiuolo Adam Grossman Cohen Richard Pak
Richard Pak
Artista multidisciplinare nato in Francia nel 1972.
La fotografia è la sua forma espressiva, ma spesso vi affianca video e scrittura.
Organizzata in serie o episodi, l'opera di Richard Pak è costruita in modo empirico, senza dogmi o programmi e senza sistematicità. Tuttavia, come per ogni artista, il corpo del suo lavoro è strutturato intorno a concetti importanti e a una ricerca formale appropriata. Che l'approccio sia sperimentale e plastico, classico e documentaristico, sociologico e narrativo, Richard Pak afferma la sua libertà di scrittura.
Sin dai suoi primi lavori si è interessato alla rappresentazione dell'intimità nella sfera privata e pubblica. Dal 2003 al 2009 realizza la sua serie Pursuit, viaggiando per lunghi periodi attraverso gli Stati Uniti e condividendo la vita quotidiana di coloro che fotografa. Confrontando la sua immaginazione e la sua esperienza, offre una visione al tempo stesso cinica e piena di empatia di un paese fortemente idealizzato.
In Je ne croirai qu'en un Dieu qui danse indaga l'emozione in un processo di accumulazione e serialità. Per due anni partecipa a concerti e festival voltando le spalle al palco, interessato solo a ritrarre sui volti delle persone la forza e la varietà delle emozioni suscitate dalla musica.
Anche la serie Les Fiancés si interroga sull’intimità vissuta nello spazio pubblico.
Nel 2014, durante una residenza artistica, trascorre un anno a intrufolarsi nella vita quotidiana di due fratelli gemelli ‘non proprio uguali’, Les frères-pareils. La serie (fotografia, video e narrazione) affronta il tema della normalità e dello sguardo della società su coloro che vivono ai margini.
Curioso della complessità del mondo e innamorato dei luoghi lontani, dal 2016 ha iniziato un'antologia sullo spazio insulare. Il primo capitolo di questo ciclo, Les îles du désir, ci porta a Tristan da Cunha, nel mezzo dell'Atlantico meridionale (serie The Firm), il territorio abitato più isolato del mondo, un tentativo di "eutopia" che risale a due secoli fa. Il secondo capitolo, L'archipel du troisième sexe, prodotto nell'ambito della "Grande Commande Photographique" del Ministero della Cultura, guidata dalla Bibliothèque Nationale de France, si svolge a Tahiti, in Polinesia, dove egli ritrae le rae-rae, che da lungo tempo trasgrediscono la frontiera biologica tra i sessi. Il terzo capitolo, L'île naufragée, vincitore del "Prix Photo & Science 2021, è ambientato
sull'isola di Nauru, in Oceania, che è una miniera di fosfati. Nauru negli anni '70 è stato uno dei paesi più ricchi al mondo e ora è uno dei più poveri a causa dello sfruttamento selvaggio del suo territorio. Il fotografo realizza una favola documentaria, utilizzando un derivato del fosfato per "sacrificare" i suoi negativi, una metafora per raccontare come gli abitanti abbiano sacrificato la propria isola.
Richard Pak ha esposto in numerose mostre personali in tutta Europa. Ha pubblicato due monografie con le Edizioni Filigrane e ne sta preparando una terza con le Edizioni Atelier EXB.
Le sue fotografie sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra cui quelle della Bibliothèque Nationale de France e della Neuflize OBC Collection.
Les frères-pareils
“È alla mediateca che ho conosciuto Gilles e poi Eric. O forse era il contrario. Con i loro capelli scompigliati, i vestiti fuori moda e le buste di plastica in mano, il look dei gemelli è destinato ad attirare l’attenzione. A Corbeil-Essonnes tutti sembrano conoscerli da sempre. È una bugia: nessuno li conosce. Sono assurdi come i loro pullover, questo è certo. Ma i pochi coraggiosi che li hanno avvicinati sono stati tutti colpiti dalla loro insaziabile curiosità artistica. Per non parlare della loro cultura rock, che fa venire il capogiro. Sono stati così generosi da farmi entrare nella loro vita per tutta la durata della mia residenza. Durante quasi un anno di frequentazione si è instaurata una fiducia e un attaccamento reciproci. Mi hanno permesso di fotografare praticamente tutto quello che volevo. Inizialmente soggetti della serie fotografica, ne sono diventati gradualmente modelli complici.” R.P.
PURSUIT
Fotografie realizzate dal 2003 al 2009 in gran parte degli Stati Uniti.
Il titolo, Pursuit, riecheggia la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti che fa riferimento al diritto di tutti alla “vita, alla libertà e al perseguimento della felicità”. L’ambito su cui l’autore ha scelto di concentrarsi è doppio, con una parte della classe media americana che vive il sogno americano e l’altra rimasta indietro che aspira a questo stesso ideale, ma senza mai raggiungerlo. Parallelamente alla serie fotografica, l’autore ha trascritto il resoconto dei suoi incontri.
Confrontando la sua immaginazione e la sua esperienza, Richard Pak si rivolge al campo della narrativa per offrire una visione al tempo stesso cinica e piena di empatia per un Paese idealizzato.