Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Fine Art Pearl 285 gr
Formato: 20 x 30 cm
Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Fine Art Pearl 285 gr
Formato: 20 x 30 cm
Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Fine Art Pearl 285 gr
Formato: 20 x 30 cm
Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Fine Art Pearl 285 gr
Formato: 20 x 30 cm
Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Fine Art Pearl 285 gr
Formato: 20 x 30 cm
Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Fine Art Pearl 285 gr
Formato: 20 x 30 cm
Frames da Film Super 8
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Formato: 11,5 x 42,5 cm
phantom limb #23
Frames da Film Super 8
Stampa ai sali d'argento su
carta baritata Archival Ilford
Formato: 18,8 x 24,5 cm
phantom limb #24
Frames da Film Super 8
Stampa ai sali d'argento su
carta baritata Archival Ilford
Formato: 16,5 x 24,5 cm
Frames da Film Super 8
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 39 x 60 cm
Frames da Film Super 8
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 20 x 40 cm
Coney Island, Sandstorm
Frames da Film Super 8
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 50 x 70 cm
Coney Island, Sandstorm
Frame da Film Super 8
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 24 x 31,5 cm
Frame da Film Super 8
"Fire of Time"
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 25 x 33 cm
Frame da Film Super 8
"Fire of Time"
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 13 x 18 cm
Frames da Film Super 8
Stampa fine art ai pigmenti su
Museo Silver Rag /
Archival Fine Art Paper 300 gsm
Formato: 40 x 50 cm
Havana, Cuba, 2008
Frame da Film
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Formato: 13 x 18 cm
Havana, Cuba, 2008
Frame da Film
Stampa fine art su carta Hahnemühle
Formato: 15 x 18 cm
Subway Brooklyn, 1986
Stampa fine art su carta Hahnemühle
da originale Cibachrome
Formato: 15 x 18 cm
Anna, Berlin, 2020
Frame da Film Super 8
Stampa fine art su carta cotone
Formato: 24 x 30 cm
Porto
Frame da Film
Stampa fine art ai pigmenti
su carta Hahnemühle 325 gr
Formato: 11,5 x 16,5 cm
Havana
Frame da Film
Stampa fine art ai pigmenti
su carta Hahnemühle 325 gr
Formato: 32 x 40 cm
Orchard St.NYC 80’s
Frame da Film
Stampa fine art ai pigmenti
su carta Hahnemühle 325 gr
Formato: 24 x 30 cm
Tryptic New York
Subway Brooklyn, 1986
Stampa fine art ai pigmenti
su carta Hahnemühle 325 gr
da originale Cibachrome
Formato: 15 x 64,5 cm
26 apr. 2022 – 29 apr. 2022 Visite fino al 31 mag. 2022
Motion pictures
Adam Grossman Cohen / Lorenzo Castore
04 feb. 2021 — 30 giu. 2021 Prorogata al 20 set. 2021
Andamento lento
Michael Ackerman Morten Andersen Luca Anzani Martin Bogren Lorenzo Castore Cristina Ferraiuolo Adam Grossman Cohen Richard Pak
Nato a New York City nel 1954. Vive a Berlino.
Adam Grossman Cohen è un fotografo e regista di film Super-8 che lavora all’intersezione tra film, fotografia e poesia. I confini tra fotografia e film si fondono, non sono più separati, ora: Immagini in movimento/Immagini fisse.
Qui il Tempo, catturato su pellicola 8mm, diventa qualcosa di fluido, che scorre avanti e indietro, per essere visto e rivisto.
E le città in cui ha vissuto per gran parte della sua vita diventano luoghi in cui esplorare i temi della memoria e dell’oblio, della storia e dell’entropia.
Con ore e ore di riprese per le strade di New York, Barcellona, Marsiglia, Napoli, L’Avana, Cracovia, Porto, Berlino, Lisbona e Odessa, i suoi film cercano di cogliere l’essenza di luoghi in continuo cambiamento, luoghi sommersi dal tempo.
Blind Grace (1993) è un racconto intenso e poetico su persone marginali e su luoghi dimenticati e abbandonati di New York. Fire of Time (2000) è un film realizzato su un luogo al tempo stesso svanito e in via di sparizione, lo storico quartiere a luci rosse e quartiere operaio: il Barrio Chino di Barcellona. No peace without war, diretto con Lorenzo Castore (2012) è la storia di un mondo dimenticato che si consuma dietro le porte di un appartamento di due stanze a Cracovia, dove Ewa e Piotr, sorella e fratello, vivono insieme. Avvicinandosi profondamente ai suoi soggetti, questo film riesce a raccontare una storia straordinaria e inquietante sulla memoria e sulla perdita.
Numerose le sue mostre personali e le proiezioni in gallerie e spazi artistici in tutto il mondo. Molti dei suoi film fanno parte delle collezioni di prestigiosi musei internazionali.
PHANTOM LIMB
La “sindrome dell’arto fantasma” è in sostanza l’anomala capacità di provare sensazioni e perfino dolore in parti del corpo che non esistono più. Adam Grossman Cohen, al concetto di arto fantasma si è ispirato per costruire una personale metafora della forza delle immagini. Le immagini che giungono a noi dal passato, seppur portando in sé il ricordo di luoghi e persone che ormai non esistono più, sono in grado di colpirci ancora con tutta la forza della loro intensità. Lo stesso vale per le immagini di sconosciuti. In Phantom Limb vi sono infatti non solo immagini realizzate dall’artista, ma anche vecchie fotografie e oggetti raccolti nel corso degli anni in mercatini delle pulci di tutto il mondo, arricchiti con frasi tratte da citazioni, lettere, appunti e diari. Attraverso questa combinazione di memorie proprie e objets trouvés il “sé” si mescola perciò con l’”altrui”, l’esistenza dell’artista si intreccia con quelle di anonimi sconosciuti, per arrivare a creare un’unica memoria atemporale ed espansa.